Quali sono gli esami del sangue fondamentali per comprendere il proprio stato di salute? E quali esami del sangue sono utili per fare prevenzione?

Sebbene abbia cercato in tutti i modi di trovare una soluzione a queste domande, sono convinto che non esista un elenco che possa rispondere alle esigenze di ogni singolo individuo.

È fondamentale confrontarsi sempre con il proprio medico o il proprio specialista, poiché ogni situazione è diversa in relazione all’età, alle condizioni cliniche e al sesso.

Molti esami possono essere inutili se si è giovani e in buona salute. In altri casi possono essere invece necessari esami più approfonditi, quindi solo il vostro medico/specialista potrà seguirvi in modo preciso.

In questo post ho voluto raccogliere gli esami che descrivono, a mio avviso, diversi aspetti dell’organismo, considerando quanto riportano i testi di chimica clinica.

Voglio comunque sottolineare che le informazioni presenti, non sono destinate a sostituire la comunicazione con il proprio medico né con i medici specialistici, ma hanno l’obiettivo esclusivo di promuovere una corretta informazione scientifica in ambito della chimica clinica, descrivendo gli esami per tipologia di funzione.

ESAMI DEL SANGUE

Numero di cellule nel sangue

Processi infiammatori

Valutazione della coagulazione

Contenuto di colesterolo e trigliceridi nel sangue

Enzimatiche:

Funzione del pancreas

Funzione delle vie biliari:

Stato metabolico

Ferro e proteine leganti il ferro

Contenuto di zuccheri

Funzione tiroidea

Funzione renale

Qualità e quantità delle proteine nel sangue

Vitamine ed elettroliti

Valutazione dell’assetto ormonale per la donna:

Valutazione del PSA per l’uomo:

Analisi delle feci (es. ricerca sangue occulto)

 

 

 

 

Dott. Michele Moggio
Laurea Specialistica in Farmacia
Master in Naturopatia e Terapie Complementari